MINIBASKET PESCHIERA

IL MINIBASKET

Che cosa s'intende per minibasket?
Il minibasket è l'attività sportiva propedeutica alla pallacanestro. È uno sport giocato con la palla, basato sul gruppo, attraverso il quale si sviluppano gli schemi motori e le capacità motorie di base.

A quale età è indirizzato?
Si possono iscrivere tutti i bambini dai 5 agli 11 anni. Le categorie sono: TIGROTTI, per i bambini e le bambine fra i 5 e i 6 anni; SCOIATTOLI fra i 7 egli 8 anni; AQUILOTTI fra i 9 e i 10 anni; i bambini e le bambine fra i 10 e gli 11 anni rientrano nel gruppo degli ESORDIENTI. In questa ultima categoria si svolge il passaggio dal minibasket alla pallacanestro.

In cosa consiste l'attività per i bambini più piccoli?
Nelle categorie TIGROTTI e SCOIATTOLI, l'attività svolta è di carattere prettamente ludico. Infatti, tre quarti della lezione consiste in giochi, percorsi e gare di tiro. Solo un terzo della lezione ha un carattere più tecnico, proprio perché si tratta di un avviamento allo sport cestistico vero e proprio. In questa fase, l'attività prende anche il nome di gioco sport o easy basket.

Che passaggio avviene nei gruppi più avanzati?
Le categorie SCOIATTOLI e AQUILOTTI iniziano ad affrontare gare 4 vs 4, all'interno di un campionato non competitivo. Gli ESORDIENTI svolgono invece un allenamento più specifico sulla tecnica della pallacanestro, con partite 5 vs 5.

Con quale frequenza avvengono le lezioni?
Il corso formativo di minibasket si svolge di norma due volte la settimana e ogni lezione dura circa un'ora. Questo tempo consente ai bambini di divertirsi senza stancarsi eccessivamente. I bambini della categoria TIGROTTI frequentano il corso una volta la settimana

Quale attrezzatura è richiesta?
Solo le scarpe da ginnastica. La divisa da gioco e quella da allenamento possono essere fornite dalla società d'appartenenza.

Quali documenti bisogna presentare per iscriversi?
All'atto dell'iscrizione deve essere presentato il certificato di sana costituzione, rilasciato dal pediatra.

IL PARERE DEL MEDICO SPORTIVO

Quali vantaggi comporta lo svolgimento della pallacanestro?
Per le sue caratteristiche di gioco, il basket prevede continui salti, scatti e cambi repentini di direzione; pertanto, comporta un buono sviluppo sia delle capacità anaerobiche, come la potenza muscolare e la velocità, sia della resistenza. Migliora la coordinazione motoria ed essendo uno sport di allungamento, ha effetti benefici sulla colonna vertebrale. In quanto sport di squadra, poi, favorisce la socializzazione.

Quali controindicazioni o misure precauzionali è bene considerare?
Se il bambino è sano, non esistono controindicazioni. 

Si possono riportare danni fisici?
Gli infortuni più ricorrenti sono i traumi riportati alle dita delle mani e alle caviglie. Essendo uno sport di contatto, non vanno escluse le contusioni. In giovane età l'incidenza degli infortuni è comunque sempre molto bassa.
 

10 BUONI MOTIVI PER PORTARE TUO FIGLIO A MINIBASKET

1. Si gioca al chiuso e, a meno che l’Istruttore non si dimentichi di accendere il riscaldamento, la palestra sarà calda.

2. Imparerà a stare in mezzo ad un gruppo di persone e capirà che per farsi degli amici non occorre una richiesta di amicizia ma basta andare in palestra a passarsi il pallone.

3. Se lo porti con l'obiettivo che dovrà per forza diventare come Kobe Bryant, non lo portare. O meglio, fallo portare da qualcun'altro.

4. Le bambine si sviluppano molto prima e spesso sono più brave dei maschi: imparerà a rispettare le donne

5. Capirà che c'è qualcosa di molto più difficile dei compiti di matematica: il terzo tempo di sinistro.

6. Avranno a che fare con adulti bravi e preparati perchè gli istruttori si divertono più di loro.

7. Molto probabilmente da grande sarà utilissimo per prendere le cose appoggiate sopra l'armadio.

8. Se a furia di mangiare merendine il suo colesterolo è più alto di quello di Giuliano Ferrara, conoscerà il miglior metodo per dimagrire: suicidi in 30 secondi.

9. E' una scuola di vita: rispetto per i compagni, rispetto per gli allenatori, rispetto per gli avversari, non rispetto per chi ti mette il piede sotto quando tiri.

10. Da subito potrà fare quello che fanno i campioni della Nba: passi

PROGRAMMA 2022/2023

- Scoiattoli (nati/e nel 2014/2015/2016)   - Aquilotti (nati/e nel 2012/2013)   - Esordienti (nati nel 2011)
 
Sono finalità di ARILICA BASKET :
  • PROMUOVERE UNA SANA EDUCAZIONE SPORTIVA
  • TRASMETTERE I VALORI MORALI DELLO SPORT
  • CONSEGUIRE UNA FUNZIONE SOCIALE VERSO I GIOVANI
    Per ottenere tutto questo, ARILICA BASKET mette a disposizione :
Programmi didattici che hanno come finalità il divertimento, lo sviluppo dell’attività motoria e l’insegnamento dell’educazione dello sport (rispetto degli altri, senso della disciplina)

Istruttori qualificati e riconosciuti dalla Federazione Pallacanestro Italiana

Collaborazione con enti e Istituzioni (Scuole, Comuni, Università Scienze Motorie)

ARILICA BASKET vuole essere un Centro di Eccellenza del Minibasket e Basket Giovanile per tutta l’area del basso Garda.


In questi anni oltre 2.500 bambini e bambine hanno conosciuto la parte sana dello sport e si sono divertiti con noi raccogliendo anche soddisfazioni

IL FUMETTO SUL MINIBASKET

In allegato un simpatico fumetto TOPOLINO MINIBASKET STORY per una piacevole lettura.

fumettombfumettomb [2.612 Kb]